Translate

Le Crêpes: ricetta e preparazione

Introduzione

La crespella, conosciuta anche con il termine francese di crêpe, è un tipo di cialda sottile, morbida ed elastica, cotta su una superficie rovente tonda.
Il nome proviene dal termine latino crispus (arricciato, ondulato), o dal termine greco Χρισπος (crispos, avvolto, arrotolato) . Nel Medioevo erano preparate con acqua o vino al posto del latte.
In Francia sono un simbolo tradizionale di amicizia e alleanza e i mezzadri le offrivano ai loro padroni. Servite tradizionalmente in occasione della Candelora il 2 febbraio, si usava esprimere un desiderio quando si voltava la crêpe nella padella. Le crespelle appartengono alla famiglia delle cialde, insieme ai pancake e ai wafer. Le crespelle possono essere due tipi: dolci o salate.
Le crêpes dolci ( più diffuse alla nutella ) vengono condite anche ad esempio con marmellate, salse al cioccolato, creme, panna, liquori e sciroppi, noci, nocciole, mandorle, frutta di ogni tipo e canditi.
Una versione particolarmente famosa è la crêpe suzette, ripiena di salsa all'arancia e infiammata con liquore Curaçao, inventata nel 1903 dal cuoco francese Escoffier.
Le versioni salate tuttavia non mancano e sono preparate nella Francia nord occidentale utilizzando farina di grano saraceno: prendono il nome di galette e possono venire servite come spuntino, antipasto o secondo, accompagnandosi a formaggi, salumi, verdure, funghi, crostacei e salse varie.

Ricetta delle crespelle dolci ( o crêpes ) un po' diverse dal tradizionale.

Ingredienti:
200 gr di uova intere
180 gr di farina "00" setacciata
400 gr di latte intero meglio ( o parzialmente scremato )
50 gr di liquore all'arancia o rhum ( in mancanza aumentate le bucce di arancia )
20 gr di zucchero semolato
2 gr di lievito chimico per dolci
una bacca di vaniglia (o  una bustina di vanillina )
buccia d'aracia grattuggiata q.b

Preparazione
Mettete in una caraffa capiente le uova intere, gli aromi ( vaniglia, bucce di arancia, liquore ), lo zucchero e frullate tutto con un frullatore ad immersione per emulsionare ed evitare la formazione di grumi. Dopo unite la farina già setacciata con lievito chimico, il latte ed emulsionate di nuovo per bene e lasciate riposare per circa un'ora, prima di andarle cuocere sulla padella adatta per le crepes e leggermente unta co olio. La cottura deve essere breve a fiamma media e costante, circa un minuto e mezzo per lato in mdo da far dorare evitando così di farle bruciare.

Farcitura ( personalizzabile )
Io propongo la seguente: nutella o crema di pistacchio all'interno, mentre all'esterno spolverare con dello zucchero a velo, sopra la granella di nocciole o di arachidi, panna e Bailes ( liquore cremoso ).

Perdi Peso con la Tisana dei Monaci Buddisti

Nessun commento:

Posta un commento